Biografia

Nata a Tbilisi (Georgia), Tamta Tarielashvili ha studiato pianoforte nella sua città natale. Trasferitasi in Italia ha frequentato l'Accademia internazionale di Osimo, dove ha preso parte a corsi di perfezionamento con Alva, Cuberli e Matteuzzi. Nel frattempo, ha studiato al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro, dove ha vinto un concorso che le ha dato l'opportunità di studiare alla Royal Scottish Academy di Glasgow. Ha inoltre completato masterclass all'Accademia di Santa Cecillia con Renata Scotto e all'Accademia Chigiana di Siena con Raina Kabaivanska. Ha debuttato a Osimo nel ruolo della Contessa in Mese Mariano di Umberto Giordano.
È stata vincitrice di numerosi concorsi come il 1 ° premio al Concorso Bellini di Catania (2010) e il 1 ° premio al Concorso Lirico Internazionale Martinelli-Pertile. Nel 2013 ha partecipato al concorso Voci Verdiane ed è stata ingaggiata da Leo Nucci per il ruolo di Federica in Luisa Miller sotto la direzione di D. Renzetti al Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro Dante Alighieri di Ravenna ea Ferrara.
Altre tappe importanti della sua carriera furono i suoi debutti come Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana (Royal Danish Opera House Copenhagen), Madelon in Andrea Chénier (Teatro Verdi di Pisa), Maddalena in Rigoletto (State Theatre Mainz sotto la direzione di L. Fioroni), Preziosilla in La forza del destino e Fenena in Nabucco (Festival Tizzano Val Parma), Amneris in Aida (in tournée in Benelux), Emilia in Otello (Opera Festival Macerata con R. Frizza anche in DVD). Ha debuttato all'Arena di Verona come Sacerdotessa in Aida sia nella produzione La Fura del Baus che in quella di Franco Zeffirelli. Dopo il suo debutto come Azucena nel Trovatore sotto la direzione di E. Delamboye al festival di Alden Biesen in Belgio, è stata assunta per lo stesso ruolo al Koblenz Theatre.
In concerto si è esibita al Te Deum di Bruckner al Teatro Petruzzelli di Bari con la regia di CP Flor e al Teatro Massimo di Palermo con G. Ferro. Ha inoltre cantato nella Gloria di Vivaldi a Ravenna, in un concerto di gala a Hohenems con la Arpeggione Chamber Orchestra e nella Messa da Requiem di Verdi a Seoul. Recentemente ha preso parte a un concerto di beneficenza nella Victoria Hall di Ginevra.
Nella stagione 2020/21, è solista del teatro di Regensburg, dove canta Emilia dal Otello e Terza Dama dal Flauto Magico. Presto sarà Olga dal Eugen Onegin e come Floshilde/Erda in Rheingold. A Koblenz canta come Federica da Luisa Miller.